0 Prodotti | €0.00 Accedi / Registrati

Core Assy

Il Core Assy (core-assy) è il complessivo del turbocompressore che comprende il corpo centrale, la girante di scarico con l’albero e la girante di compressione; in pratica è quasi tutto il turbo se si eccettuano i due carter.

L’alleggerimento mediante asportazione di materiale tra le palette non si applica mai, in quanto è impossibile levare sempre la stessa quantità di materiale; piuttosto si tornisce la parte alta delle pale di scarico in modo da togliere alcuni gradi alla palettatura, ciò permette una migliore evacuazione ad alte portate a fronte di un leggero ritardo di risposta.
Spesso gli alleggerimenti si ottengono lavorando l’albero (dove possibile) ma dopo si ricorre ad un riporto in cromo duro e alla successiva lappatura per ripristinare la durezza e la finitura corretta.

A livello di carter si può intervenire lucidando i piatti e modificando le altezze delle volute rispetto alle giranti. Il guadagno è sensibile a tutti i regimi ma è un lavoro da orologiaio in quanto bisogna tenere conto dell’allungamento dei materiali a caldo ed è molto facile trovarsi con il turbo in pezzi se chi fa il lavoro non è esperto.

A livello di giranti è possibile sostituire tali componenti per variare il range di funzionamento del gruppo verso l’alto o verso il basso; ovviamente i carter vanno adattati, tramite tornitura, per ospitare i nuovi profili.

Il core assy può essere lavorato a livello di bronzine, passaggi olio e anello di spallamento. Si possono montare bronzine maggiorate ed in materiale migliore, si riesce a migliorare la lubrificazione ad alto regime con una apposita foratura e si riesce ad irrobustire il gruppo in modo da renderlo capace di sopportare accelerazioni violente (con l’apposito spallamento a 360°).

Scopri i nostri prodotti core assy:

Seguici su Facebook     Pagamento con Carta di Credito Pagamento sicuro con Paypal